Le ultime novità

News

05

ott 2015

I nuovi rossi di Cominium Sabato 10 ottobre 2015, dalle 11,00 alle 13,00 – Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questo sabato lo dedichiamo ancora una volta ad una delle nostre aziende locali preferite: la Cantina Cominium di Alvito. Poco da aggiungere a quanto abbiamo già scritto altre volte sulla serietà e l’impegno di Armando e Maria Pinto per la valorizzazione del territorio della Valle di Comino, dei suoi prodotti, oltre che dei loro splendidi vini. L’azienda, inoltre, è sempre più impegnata in direzione di una produzione ecosostenibile e si avvia alla conversione al biologico. Dulcis in fundo, voci di corridoio preannunciano un importante riconoscimento internazionale per uno dei due vini che assaggeremo questo sabato.

Questi, appunto, i vini proposti in degustazione:

Atina Rosso Colle Alto 2013. Il rosso “base” dell’azienda lo assaggeremo in anteprima (campione di botte): Armando, ormai ci ha abituato a queste sorprese. E’ un uvaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Syrah che viene vinificato solo in acciaio. Al naso è vivo con spiccate note di frutti rossi ed erbe. In bocca è succoso e pieno con ritorni di frutta. Rosso fruttato e beverino, con tannini eleganti, adatto a molti piatti sia della cucina semplice, sia a piatti impegnativi. Ideale, ad esempio per il barbecue e le grigliate di carne. 

Atina Cabernet Riserva 2012. E’ per questa riserva che si parla (non è ancora sicuro) di un punteggio molto alto attribuito da una importante rivista negli USA. Ottenuto da un 97% di Cabernet Sauvignon ed un piccolo saldo di Merlot, elevato in barrique per 30 mesi, successivamente affinato in bottiglia. Meno di 5.000 bottiglie prodotte per questa annata. Colore rubino intenso con riflessi granato, profumi complessi di frutta a bacca rossa e note di spezie e confettura. In bocca è corposo, pieno, ma in un contesto di estrema finezza ed eleganza. Molto persistente, chiude con un tannino rotondo ed un lungo finale balsamico. Grande rosso destinato ad una buona longevità, da abbinare a piatti saporiti ed elaborati a base di carne rossa, cacciagione, formaggi stagionati. 

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia. 

Vi aspettiamo!

 Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment